KönCeRT

KönCeRT significa Königsberg Comunità energetica Rotaliana per Tutti.

Il nome vuole richiamare all’idea di un concerto d’orchestra, dove è l’armonia dell’insieme a produrre la melodia e non il singolo strumento.

La nostra storia

Il percorso di fondazione nasce a ottobre 2022 quando Elena Stopelli ed Enzo Tomasi, che già da un po’ avevano espresso interesse nel fondare una Comunità Energetica a San Michele all’Adige, vengono messi in contatto dal sindaco Clelia Sandri.

Nel giro di qualche mese anche Giovanni Ghezzer e Gabriella Pedroni entrano a far parte del gruppo attivatori, ovvero coloro che dedicano parte del proprio tempo libero alla promozione del progetto.

Il team di attivatori, supportato dal comune di San Michele all’Adige, si distingue per valori condivisi, forte spinta al cambiamento e alla transizione energetica e competenze trasversali  – economiche, tecniche e sociali – che mette in campo per portare avanti il progetto.

Inizia così un processo virtuoso che, grazie alla partecipazione al bando europeo RECAH che fornisce assistenza tecnica e legale alle Comunità Energetiche, al supporto di Federazione trentina della Cooperazione e alla risposta della cittadinanza, vede nascere la cooperativa sociale KönCeRT nell’agosto del 2023 per la volontà di 20 soci fondatori, cittadini e imprenditori del comune di San Michele all’Adige.

Oggi la cooperativa lavora attivamente per raccogliere soci su tutta la Piana Rotaliana – bacino d’interesse della Comunità Energetica in quanto compreso sotto un’unica cabina primaria – e si adopera per fornire consulenza tecnica a soci e futuri soci sull’installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Vieni a trovarci su Facebook

Mission

Crediamo fermamente che le Comunità Energetiche Rinnovabili possano essere motore di cambiamento per modificare il modello energetico del nostro paese, passando così da una generazione centralizzata da fonti fossili ad una generazione diffusa e locale di energia rinnovabile.

KönCeRT ha come missione quella di migliorare la qualità ambientale della Piana Rotaliana a beneficio delle produzioni locali agricole e del benessere delle persone, valorizzando le fonti rinnovabili già ampiamente presenti sul territorio – sole, biomassa, acqua.

La cooperativa è al servizio dei propri soci per guidarli in questa rivoluzione energetica in maniera efficiente, trasparente e responsabile.

Parlano di noi

Cosa offriamo

Come KönCeRT offriamo due servizi principali:

  1. Diventa socio! Diventare socio ti permette di diventare parte attiva del cambiamento sostenibile nel tuo territorio e di accedere a servizi riservati ai soci, come ad esempio: consulenza tecnica all’installazione di impianti di energia rinnovabile, partecipazione a gruppi d’acquisto, investimenti in impianti collettivi a fonti rinnovabili, e molto altro. Inoltre diventare socio ti permette di partecipare allo sviluppo della cooperativa attraverso comitati di lavoro, gruppi locali e l’Assemblea, dove ognuno di noi può fare la differenza.
  2. Installa il tuo impianto! Grazie alle nostre partnership possiamo offrirti servizi di consulenza e studi di fattibilità per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.

Vuoi saperne di più?

Vieni a scoprire chi siamo

Oppure contattaci all’indirizzo e-mail koncert.sc@gmail.com per qualsiasi richiesta e informazione!

Se ci scrivi, ti invieremo il modulo per l’associazione e il nostro statuto.

KönCeRT è uno degli early adopters del primo prototipo della piattaforma digitale di ALPINVISION!