Semplifichiamo gestione e sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

I problemi principali della Comunità Energetiche Rinnovabili sono 3: avvio, gestione e coinvolgimento.

Il nostro software ed i nostri servizi accompagnano la Comunità Energetica in tutte e 3 le fasi, riducendo i costi e massimizzandone l’impatto.

Contattaci

11

Comuni con cui abbiamo già avviato una collaborazione per un futuro più sostenibile

7

le nostre partnership attive

4

tipologie di utenti che possono beneficiare della nostra piattaforma digitale

I nostri obiettivi

ALPINVISION nasce con l’obiettivo di rendere le Comunità Energetiche Rinnovabili protagoniste della transizione energetica.

Favoriamo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e permettiamo alle Comunità Energetiche di avere un impatto concreto a livello locale.

La nostra storia

ALPINVISION nasce nel 2022 da un’idea di Mattia Dallapiccola e Alessia Cornella e dalla loro volontà di portare un cambiamento positivo nel territorio in cui vivono. Entrambi ricercatori, appassionati di sviluppo sostenibile e di ambiente montano, hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze al fine di co-progettare modelli di sviluppo territoriale che favorissero la transizione ecologica, l’innovazione e la coesione sociale.

ALPINVISION ha iniziato a prendere forma trasformandosi da un sogno, a un’idea e infine a una startup innovativa. Le competenze complementari e multidisciplinari del team hanno permesso l’ideazione di una piattaforma e la realizzazione di un modello che impattasse il territorio su più ambiti, considerando contemporaneamente tecnologia, sostenibilità e innovazione sociale. Fin dalle prime fasi, ALPINVISION si è costituita come una startup collaborativa, volta a creare sinergie locali condividendo competenze ed esperienze con gli attori del territorio.

Il nostro team

Mattia Dallapiccola

CEO & Co-Founder
Responsabile Area Comunità Energetiche

Alessia Cornella

CCO & Co-Founder
Responsabile Area Sostenibilità

Filippo Segata

COO
Responsabile relazioni clienti e partner

La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro.

— Robert Swan