Una visione per il nostro futuro.
I modelli di sviluppo collaborativi e integrati all’ecosistema naturale garantiscono la crescita sostenibile delle imprese e della comunità locale. Lo sviluppo sostenibile rappresenta un’opportunità che i territori rurali e montani non possono mancare.

11
Comuni con cui abbiamo già avviato una collaborazione per un futuro più sostenibile
7
le nostre partnership attive
4
tipologie di utenti che possono beneficiare della nostra piattaforma digitale

I nostri obiettivi
ALPINVISION nasce con l’obiettivo di rendere attive, responsabili e sostenibili le comunità e le imprese delle aree montane e rurali attraverso l’innovazione, nel rispetto dell’ambiente e delle caratteristiche dei territori locali.

La nostra storia
ALPINVISION nasce nel 2022 da un’idea di Mattia Dallapiccola e Alessia Cornella e dalla loro volontà di portare un cambiamento positivo nel territorio in cui vivono. Entrambi ricercatori, appassionati di sviluppo sostenibile e di ambiente montano, hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze al fine di co-progettare modelli di sviluppo territoriale che favorissero la transizione ecologica, l’innovazione e la coesione sociale.

ALPINVISION ha iniziato a prendere forma trasformandosi da un sogno, a un’idea e infine a una startup innovativa. Le competenze complementari e multidisciplinari del team hanno permesso l’ideazione di una piattaforma e la realizzazione di un modello che impattasse il territorio su più ambiti, considerando contemporaneamente tecnologia, sostenibilità e innovazione sociale. Fin dalle prime fasi, ALPINVISION si è costituita come una startup collaborativa, volta a creare sinergie locali condividendo competenze ed esperienze con gli attori del territorio.
Il nostro team

Mattia Dallapiccola
CEO & Co-Founder
Responsabile Area Comunità Energetiche

Alessia Cornella
Co-Founder
Responsabile Area Sostenibilità
Filippo Segata
Project Manager
Responsabile Relazioni Clienti e Partner
La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro.
— Robert Swan