Una visione per il nostro futuro.

I modelli di sviluppo collaborativi e integrati all’ecosistema naturale garantiscono la crescita sostenibile delle imprese e della comunità locale. Lo sviluppo sostenibile rappresenta un’opportunità che i territori rurali e montani non possono mancare.

Contattaci

2050

l’anno entro il quale raggiungere la neutralità climatica in Europa.

1,1°C

aumento temperatura media globale secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

17

obiettivi di Sviluppo Sostenibile che l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha stilato per favorire la crescita sostenibile del pianeta.

I nostri obiettivi

ALPINVISION nasce con l’obiettivo di rendere fiorenti, attive, responsabili e sostenibili le comunità e le imprese delle aree montane e rurali attraverso l’innovazione, nel rispetto dell’ambiente e delle caratteristiche dei territori locali.

La nostra storia

ALPINVISION nasce nel 2022 da un’idea di Mattia Dallapiccola e Alessia Cornella e dalla loro volontà di portare un cambiamento positivo nel territorio in cui vivono e che amano. Entrambi ricercatori, appassionati di sviluppo sostenibile e di ambiente montano, hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze al fine di co-progettare modelli di sviluppo territoriale che favorissero la transizione ecologica, l’innovazione e la coesione sociale.

ALPINVISION ha iniziato a prendere forma trasformandosi da un sogno, a un’idea e infine a una startup. Le competenze complementari e multidisciplinari dei fondatori hanno permesso la realizzazione di un modello che impattasse il territorio su più ambiti, considerando contemporaneamente tecnologia, governance e innovazione sociale. Fin dalle prime fasi, ALPINVISION si è costituita come una startup collaborativa, volta a creare sinergie locali condividendo competenze ed esperienze con gli attori del territorio.

Il nostro team

Mattia Dallapiccola

CEO & Co-Founder
Responsabile Area Comunità Energetiche

alessia alpinvision

Alessia Cornella

Co-Founder
Responsabile Area Sostenibilità

La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro.

— Robert Swan