#2 Pillole di Rinnovabili

Le Comunità Energetiche Rinnovabili e i benefici per il territorio

Le regioni e le comunità montane rappresentano un laboratorio perfetto per trovare soluzioni ad alcune delle sfide dei nostri tempi: 

  1. Il cambiamento climatico;
  2. Lo spopolamento e l’eccessiva urbanizzazione delle città;
  3. L’accessibilità ai servizi e alle attività economiche nelle aree rurali. 

Le Comunità Energetiche Rinnovabili oltre a garantire a tutti la possibilità di consumare energia pulita salvaguardando l’ambiente, offrono ai loro membri risposte alle sfide dei nostri tempi attraverso vantaggi sociali, ambientali ed economici. 

Per quanto riguarda le prospettive sociali, le comunità energetiche favoriscono la collaborazione e la solidarietà tra i partecipanti, poiché le attività di produzione e consumo dell’energia vengono gestite in modo comunitario, promuovendo un senso di appartenenza e di condivisione. Oltre a ciò, la Comunità Energetica può appoggiare iniziative locali dando per esempio supporto economico ad associazioni, ad iniziative giovanili o a progetti di interesse comune.  

Dal punto di vista ambientale, le comunità energetiche rappresentano un’opportunità per diminuire l’impatto che la produzione di energia ha sull’ambiente. Infatti, l’energia generata da fonti rinnovabili, come per esempio il fotovoltaico, non produce emissioni di gas serra e permette dunque di ridurre l’inquinamento legato alle fonti fossili. Inoltre, le comunità energetiche possono rappresentare un’occasione per valorizzare, attraverso l’installazione di impianti, aree compromesse dal punto di vista ambientale come discariche, cave dismesse e parcheggi.  

Infine, per quanto riguarda il lato economico, le comunità energetiche sono un’opportunità per i membri e per il territorio per diversi motivi. In primo luogo, la produzione di energia può essere gestita in modo più efficiente ed i costi delle bollette dei partecipanti possono essere ridotti attraverso la ridistribuzione di un incentivo. In secondo luogo, le Comunità Energetiche promuovono l’installazione di nuovi impianti sul territorio, con conseguente aumento dell’occupazione a livello locale. Inoltre, in quest’ottica, la produzione di energia rinnovabile potrebbe rappresentare una fonte di reddito aggiuntiva per la comunità e per le imprese locali. 

Le aree montane, anche attraverso l’istituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili sui loro territori, hanno un grande potenziale per contribuire agli obiettivi di sostenibilità ambientale. 

Seguici su LinkedIn e Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre attività!