#3 Pillole di Rinnovabili

Comunità energetiche sostenibili per uno sviluppo locale: come avviarle con ALPINVISION

Sei una Pubblica Amministrazione, una multiutility o una ESCO che si occupa di creare Comunità Energetiche Rinnovabili in aree montane e/o rurali e vuoi scoprire come possiamo supportarti? Allora questo articolo potrebbe interessarti!

Avviare una Comunità Energetica Rinnovabile è un processo complesso, che richiede conoscenze tecniche, legislative, amministrative, e una dose di buona volontà.

Noi di ALPINVISION ci impegniamo a supportare le aree montane e rurali nella costituzione e nell’avviamento di comunità energetiche rinnovabili.. Ecco come lo facciamo e come lo faremo in futuro!

Fase 1: Analisi territoriale
La Fase 1 comprende una mappatura del contesto e degli attori territoriali per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili. Come?

  1. Analisi del contesto territoriale attraverso un apposito questionario per identificare i principali attori e il loro interessamento;
  2. Studio di bisogni, criticità e punti di forza del territorio con l’utilizzo di un questionario e dell’attivazione di un processo partecipativo;
  3. Analisi finale, che comprende il contatto diretto con gli attori territoriali da coinvolgere e la programmazione di serate informative sul territorio.

Fase 2: Avvio
La Fase 2 comprende la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile attraverso:

  1. L’individuazione di un gruppo di soci fondatori;
  2. La creazione di un tavolo di lavoro;
  3. L’analisi tecno-economica di impianti e lo studio di pre-fattibilità;
  4. La costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile, con il supporto dei nostri partner legali.

Fase 3: Sviluppo
La Fase 3 comprende lo sviluppo continuo della Comunità Energetica Rinnovabile, per far crescere la sua portata e il suo impatto positivo sul territorio. Essa si compone di:

  1. Attivazione di uno sportello informativo (e aperto al pubblico) sul territorio;
  2. Messa a disposizione di strumenti per lo sviluppo continuo della Comunità Energetica Rinnovabile;
  3. Partnership con installatori locali;
  4. Progetti ad impatto sociale;
  5. Reportistica.

Sei un Comune, una Pubblica Amministrazione o un cittadino volenteroso di portare un cambiamento nella propria realtà? Contattaci, ti daremo tutte le informazioni necessarie per procedere!

E in futuro?
La fase in corso permetterà ad ALPINVISION di toccare con mano le Comunità Energetiche e comprendere necessità e bisogni. Questo con lo scopo di sviluppare una piattaforma web per automatizzare i processi citati, destinata all’utente finale, alla comunità energetica in sè, ma non solo.
L’obiettivo? Semplicità e concretezza per la crescita continua delle comunità energetiche, mettendo al centro lo sviluppo locale sostenibile.

Seguici su LinkedIn e Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre attività!