#4 Pillole di Rinnovabili

Il team di ALPINVISION

ALPINVISION nasce nel 2022 da un’idea di Mattia Dallapiccola e Alessia Cornella e dalla loro volontà di portare un cambiamento positivo nel territorio in cui vivono.  

Ad oggi, ALPINVISION conta tre persone all’attivo, che lavorano per portare semplicità e concretezza alla crescita delle comunità energetiche rinnovabili, mettendo al centro lo sviluppo locale sostenibile. 

All’interno del Team troviamo: 

  1. Mattia Dallapiccola, co-fondatore e Responsabile dell’Area Comunità Energetiche. Con una laurea in Ingegneria Energetica presso l’Università di Trento e la Libera Università di Bolzano, negli ultimi cinque anni si è occupato di comunità energetiche e sistemi fotovoltaici presso l’Istituto per le Energie Rinnovabili di Eurac Research. All’interno della startup si occupa principalmente della definizione e dello sviluppo della piattaforma proposta da ALPINVISION. Inoltre, supporta la nascita di alcune comunità energetiche sul territorio e di coordinare il team. Nel tempo libero ama le attività all’aria aperta e la montagna.
    Competenze: energia, programmazione, intelligenza artificiale, analisi dati.
  2. Alessia Cornella, co-fondatrice e Responsabile dell’Area Bandi e Sostenibilità. Con una laurea Triennale in Filosofia e una magistrale in Studi Europei e Internazionali presso l’Università di Trento, negli ultimi anni si è occupata di ricerche applicate nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale e sociale. All’interno di ALPINVISION, oltre ad occuparsi della comunicazione e del social media management, lavora sull’innovazione sociale all’interno delle Comunità Energetiche e sulla loro sostenibilità ambientale. Ama i boschi, le mucche e l’alpinismo. Ogni volta che ne ha la possibilità va in alta montagna a ricaricarsi.
    Competenze: economia circolare, bioeconomia, sostenibilità sociale e ambientale.

  3. Filippo Segata, Responsabile dell’Area Relazioni Clienti e Partner. Con una laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Trento, lavora da diversi anni come project manager in ambito sviluppo software. All’interno di ALPINVISION coordina la crescita aziendale attraverso l’individuazione di investitori, l’analisi dei bisogni di mercato e la ricerca di nuovi clienti. Ama lo sport, sia praticarlo che seguirlo. La sua passione, a volte esagerata, è il calcio.
    Competenze: project management, risk management, compliance normativa. 

Seguici su LinkedIn e Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre attività!