#6 Pillole di Rinnovabili

Un autunno ricco di eventi

L’autunno 2023 è stata una stagione ricca di impegni, emozioni e nuove opportunità per noi di ALPINVISION.  

A settembre abbiamo partecipato a due eventi in qualità di relatori: 

  • A VisionAlps 2023, il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie digitali “disruptive”, il nostro Filippo è intervenuto durante la sessione pomeridiana “Energia: Efficientamento / Comunità Energetiche / Idrogeno”, spiegando utilizzo e benefici della soluzione digitale che stiamo sviluppando, che semplifica e riduce i costi di gestione, sviluppo e crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili. 
  • Sul palco del Moltiplicazioni Festival di Rovereto, il nostro Filippo – insieme a Gianmarco Ragnolo (Energy Community Manager, EPQ – Gruppo Dolomiti Energia) – ha parlato concretamente di cosa sono e a cosa servono le Comunità Energetiche Rinnovabili. 

A ottobre abbiamo avuto la possibilità di partecipare a due fiere internazionali per cui siamo stati selezionati: 

  • A Smau Italia, l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup, abbiamo avuto modo di presentare la nostra piattaforma che semplifica e riduce i costi relativi alla gestione, lo sviluppo e la crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili davanti ad un folto gruppo di esperti del settore. 
  • Alla Mountain Innovation Fair, la prima fiera di innovazione di montagna organizzata da UN Environment Programme e da United Nations University – Institute for Environment and Human Security (UNU-EHS), la nostra Alessia ha avuto l’occasione di confrontarsi con realtà innovative e sostenibili che operano nelle regioni montane più disparate. 

A novembre, invece, il team si è sdoppiato: 

  • Mattia ha partecipato, in qualità di relatore, all’evento “Disegnamo Circuiti di Ben-essere: Energie e servizi per comunità energetiche inclusive” del Festival delle Professioni. 
  • Filippo e Alessia, invece, hanno partecipato ad una tappa della Creativity Startup 2023, un programma della Treviso Creativity Week che, a luglio 2023, ha selezionato 24 startups da tutta Italia per sfidarsi a colpi di pitch. Da questo evento verrà realizzata la social series “24STARTUPS”, che sarà caricata a fine 2023 sui canali online della TCW2023! 

Cosa ci portiamo a casa da tutti questi eventi? Sicuramente abbiamo raccolto numerose testimonianze e riflessioni di imprenditori e startupper, ci siamo scambiati idee e abbiamo fatto fruttare la nostra creatività. Abbiamo creato reti, connessioni e nuovi contatti importanti per il futuro di ALPINVISION. Ma soprattutto, ci siamo portati a casa la consapevolezza che ciò che stiamo facendo con ALPINVISION ha un senso, che le persone e le Comunità credono nella possibilità di un futuro più sostenibile e nell’innovazione sociale (oltre che tecnologica). 

E dopo quest’autunno, i nostri biglietti da visita sono ufficialmente finiti.. Che Babbo Natale ce ne porti altri?