COM.EN.PINÈ

COM.EN.PINÈ è la Comunità energetica rinnovabile dell’Altopiano di Pinè. Un progetto a forte spinta locale e con la voglia di mettere la sostenibilità al centro della crescita del territorio.

Il percorso

Dopo un percorso partecipato che ha coinvolto in prima linea la Pubblica Amministrazione dei Comuni di Baselga di Pinè e di Bedollo, la popolazione, le imprese ed il nostro supporto, si è finalmente giunti alla Costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile dell’Altopiano di Pinè.

La neonata CER parte forte grazie alla spinta di 27 soci fondatori tra cittadini, imprese e cooperative locali di Baselga, Bedollo e dei Comuni vicini che sono giunti alla firma dell’atto costitutivo. Tra loro, 10 soci hanno dato vita al Consiglio Direttivo che ha nominato al suo interno Presidente Stefano Fontana, Vicepresidente Alessandro Santuari e segretario Alessandra Gottardi.
Parte adesso una nuova stagione nella quale la condivisione di energie rinnovabili potrà generare benefici alla Comunità.

L’obiettivo da oggi è aggregare produttori di energia da fonti rinnovabili e consumatori, creare una “filiera” corta e un reddito dalla tariffa incentivante sull’energia autoconsumata in loco. I proventi verranno utilizzati per attività e opere sull’altipiano, creando circolarità e benefici per il territorio.

Contatta COM.EN.PINÈ e scopri di più sul progetto

Vuoi saperne di più?

Vieni a trovarci sulla nostra pagina Facebook!

Oppure contattaci all’indirizzo e-mail comunita.energetica.pine@gmail.com per qualsiasi richiesta e informazione!

Se ci scrivi, ti invieremo il modulo per l’associazione e il nostro statuto.